In Uncategorized

Filegusele vuole dare voce ad un gruppo di giovani i VENICE AVE che vogliono esprimere con le loro creazioni il rispetto per l’ambiente e per gli altri. 

Il nostro nome  è Venice Ave, siamo un gruppo di ragazzi che abita in viale Venezia a Udine, a noi piace dire della Avenue da questo connubio ecco il nome Venice Ave.

Venice Ave è semplicemente la rappresentazione fisica di quello che abbiamo sempre fatto e ciò che abbiamo sempre ammirato: musica, fotografia, moda, videomaking e tante altre cose, che unite hanno dato sfogo a questo grandissimo progetto che stiamo portando avanti da ormai qualche anno.

Uno è il tema della moda sostenibile  ed è un argomento che ci tocca molto, siamo un gruppo che tiene molto al rispetto dell’ambiente e delle piccole azioni che si possono fare per rispettarlo. Il settore della moda è uno dei più inquinanti del pianeta, e con l’avvento del consumismo di massa la situazione è peggiorata. I modi per essere sostenibili nella moda sono molti, noi stiamo tenendo in considerazione anche l’Upcycling: tecnica di creazione di accessori o capi  utilizzando abiti usati, che sarebbero andati nelle discariche, e poi bruciati. Il tema dei capi buttati a noi “occidentali” tocca molto, perché siamo i maggior consumatori di fast fashion,  quindi la sensibilizzazione andrebbe condotta sull’acquisto di un prodotto che sia di qualità e duraturo, e sull’utilizzo dello stesso nell’arco del tempo, che riesca a durare per anni e difficilmente si rovini come un prodotto acquistato a basso prezzo.  E’ su questa idea a cui stiamo lavorando e cercando di portare avanti con Venice Ave: qualità e sensibilizzazione del prodotto!

Le borse uscite un paio di settimane fa  sono un nostro primo approccio verso il difficile mondo della moda. Il processo creativo di questo prodotto è stato abbastanza semplice, in quanto in un momento di crisi come questo volevamo produrre linee semplici, ma che fossero molto efficaci: utilizzando tessuti di scarto reperiti presso aziende in base all’offerta delle stesse o abiti inutilizzati reperiti ai charity shop.  I prodotti che sono stati utilizzati sono tutti riciclati.

Per la confezione delle borse ci siamo occupati noi al 100% del processo produttivo: cartamodello, taglio, cucito, stiro, preparazione ed imballaggio; essendo un team numeroso ognuno di noi ha detto e dato la sua, per creare quello che si può vedere. Il corpo borsa di 2 borse su 3 è foderato, in quanto dovevamo dare solidità alla borsa; l’idea di base era giocare con forme semplici: linea, rettangolo, quadrato…. mentre per i manici abbiamo deciso di inserire un fantasia creata dal patchwork di pezze proveniente dai vestiti usati, dando così un’unicità ad ogni borsa.

di seguito il link vedrete come lavorano questi ragazzi!

https://drive.google.com/file/d/1m7wl-aIox3U1yBHNsQiXNml40znglPjM/view?usp=drivesdk

 

.

tapestry-bag

Bag realizzata con tessuti di riciclo reperiti in azienda per una moda ecosostenibile.

Bag rettangolare.

Bag colore nero con manici colorati.

Bag rettangolare tessuti riciclati.

Bag rettangolare.

 

Borsa realizzata in tessuto riciclato, confezionata artigianalmente.

Dettagli dei manici

Recent Posts

Leave a Comment

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
Facebook
Instagram