I nostri corsi

Metodo Sitam

FILEGUSELE

MODELLISTA CAD

Workshop

Testo del corso di Taglio e confezione

taglio e confezione

Corso base

Prevede la realizzazione di cartamodelli tramite l’utilizzo della squadra e dei testi Sitam per l’apprendimento delle tecniche del taglio e della confezione, creando i propri capi su misura.

MODELLISTA

Corso professionale

Il corso di modellista professionale è rivolto a coloro che hanno già completato il corso base e perfezionamento: il programma permette di sviluppare adeguatamente le tecniche precedentemente apprese, approfondendo teoria e pratica, per preparare una futura professionista dell’ Haute Couture.

FIORI IN STOFFA E PELLE

Corso accessori

Il corso prevede l’utilizzo di strumenti specifici atti a modellare varie tipologie di tessuti e pelle per la realizzazione di fiori da impiegare come decoro o accessorio  anche su abiti da sposa.

 Testo del corso di Taglio e confezione

taglio e confezione

Corso di perfezionamento

Il corso di perfezionamento è rivolto a coloro che hanno completato il corso base e vogliono perfezionare le tecniche di taglio e confezione e modellistica per realizzare capi spalla, giacche foderate, cappotti e non solo. Anche in questo corso l’insegnante segue passo dopo passo l’allievo/a nelle varie fasi.

SVILUPPO TAGLIE

Corso professionale

Il corso sviluppo taglie si propone di sviluppare le più recenti tecniche professionali, adeguandole alle più dinamiche esigenze del mercato. Questo è possibile grazie al metodo Sitam che si basa essenzialmente sull’impiego della squadra Sitam per gli ingrandimenti, strumento che assicura un notevole risparmio di tempo e di lavoro agli allievi e produttori di indumenti.
Durante il corso l’allieva avrà la possibilità di acquisire progressivamente la conoscenza delle più svariate tecniche di ingrandimento dello Sviluppo Taglie.

Cucito libero

in collaborazione con sitam

Durante il corso di cucito libero le allieve avranno la possibilità di fare pratica delle tecniche sartoriali, in base alle capacità di ciascuna, saranno individuati infatti  percorsi personali per la realizzazione di progetti. 

Macchina da cucire

in collaborazione con Dottor Cucito

Un percorso di approfondimento per imparare a conoscere la macchina da cucire, come regolare le tensioni, come utilizzare gli aghi, i vari piedini e i filati più adatti; le funzioni di tutti gli acessori, come pulirla e tanto altro. Importante portare la propria macchina da cucire.
Il corso viene attivato periodicamente anche con la presenza del @dottorcucito.

Merceologia Tessile

Corso di perfezionamento

l corso si svolge con una parte teorica sulle varie fibre tessili: naturali, animali, vegetali, artificiali, sintetiche e hi- tech; una parte più pratica imparando a conoscere e  toccando con mano il filato analizzando le sue caratteristiche.

Taglia e cuci

in collaborazione con Dottor Cucito

ll corso tagliacuci si rivolge a coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questa macchina che spesso preoccupa per la sua complessità! L’obiettivo del corso è riuscire a gestire la tagliacuci al meglio utilizzando tutte le sue funzioni per ottenere finiture durature e professionali.

Modellista CAD

Corso di perfezionamento

Il programma CAD che vi verrà fornito in questo corso è free.
Il corso si svolgerà con la presenza di due docenti Ivano Sebastianutti Tecnico Informatico e Orietta Chiccaro Modellista dell’Abbigliamento.
Sarà suddiviso in due parti: le prime lezioni si svolgeranno con Ivano il quale si occuperà della guida al programma CAD, configurazione, utilizzo degli strumenti e preparazione dell’ambiente CAD. Successivamentella modellistica dell’abbigliamento con Orietta la quale insegnerà a disegnare le tecniche base di vari modelli di abbigliamento rappresentati in tutte le loro parti. Verranno disegnate: gonne, calzoni, maniche, corpetti, colli, giacche i capi base.

A chi è rivolto?

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano disegnare in digitale la modellistica dell’abbigliamento.
Puo essere frequentato da professinisti del settore per velocizzare il disegno della modellistica, ottimizzare i tempi di disegno, evitare inoltre sprechi di carta contribuendo anche in piccola parte ad uno stile di ecosostenibilità ambietale.
Si rivolge anche a persone che lo fanno per passione,  il programma non ha costi.

Quali pre-requisiti bisogna avere?

Conoscenza dell’utilizzo del pc e della modellistica base dell’abbigliamento.

Quali materiali servono?

Lo strumento fondamentale è il computer portatile.

TR CUTTING

Maestro Shingo Sato

Shingo Sato designer giapponese di fama internazionale, propone
la sua tecnica
TR CUTTING presso le scuole di moda più prestigiose.

GIACCA SARTORIALE YVES SAINT LAURENT

Maestro Shingo Sato

Confezione della giacca Yves Saint Laurent in tessuto Denim,
utilizzando il metodo sartoriale
.

MOULAGE CREATIVO

Maestro Shingo Sato

Attraverso la tecnica Moulage si potranno realizzare
gli abiti sul manichino anche dei colli con drappeggi. 

BUSTIER TECNICA MOULAGE

Simone Daneluzzo

Il bustier verrà creato sul manichino con tela da modello,
poi sarà riportato su stoffa per concludere la realizzazione.

Contattaci!

Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi contattaci per saperne di più.
Le nostre insegnati saranno pronte a darti ogni tipo di informazione.

 

Campo obbligatorio

×

Ciao, come posso aiutarti?

×