LA STORIA

La scuola di formazione sartoriale Filegusele è nata ufficialmente nel 2017, dopo un’esperienza quasi decennale in ambiti  associativi, in cui la passione di creare con le proprie mani ciò che noi stessi immaginiamo, diventa manifestazione di creatività e di un mestiere nobile senza tempo.

È nata grazie a due belle amicizie Orietta e Cristina la quale appassionata del filo e dell’ago, il ricamo.
Orietta sempre con  la stessa passione del filo e dell’ago ma per la sartoria. Attualmente  titolare della scuola.
Per questo il nome  Filegusele che significa  “filo ago” nella lingua Friulano.

Poi nel 2017 è diventata concessionaria del metodo Sitam , con tante soddisfazioni e visto l’aumentare delle corsiste si è reso necessario lo stesso anno trovare un luogo più grande e comodo. Una nuova sede!
Coinvolgendo e contagiando in questa avventura Martina, ex allieva della scuola Filegusele Sitam.

LA SCUOLA

La scuola di formazione sartoriale Filegusele è nata ufficialmente nel 2017, dopo un’esperienza quasi decennale in ambito associativo, in cui la passione di creare con le proprie mani ciò che noi stessi immaginiamo, diventa manifestazione di creatività e di un mestiere nobile senza tempo. È nata grazie anche ad amicizie che condividevano la stessa passione del filo e dell’ago per il ricamo.
Per questo Filegusele nella lingua del Friulano.

Presso la scuola vengono trasmesse alle discenti le conoscenze sartoriali, fino al conseguimento di un attestato che sia proponibile in ambito lavorativo.
I continui approfondimenti e aggiornamenti da parte degli insegnanti e la collaborazione con specialisti del settore, permettono agli allievi di conoscere nuove tecniche che nella moda sono in continua evoluzione.

Presso la scuola vengono trasmesse alle discenti le conoscenze sartoriali, fino al conseguimento di un attestato che sia proponibile in ambito lavorativo.
I continui approfondimenti e aggiornamenti da parte degli insegnanti e la collaborazione con specialisti del settore, workshop di specializzazione permettono agli allievi di conoscere nuove tecniche che nella moda sono in continua evoluzione.
Ed è per questo che abbiamo inserito nei nostri corsi anche il disegno in digitale: il Corso Modellista CAD dell’Abbigliamento per rimanere in linea con i tempi.

LA SCUOLA SI RIVOLGE A TUTTI COLORO CHE AMANO CREARE CUCENDO E DISEGNANDO, PER HOBBY O PER PROFESSIONE.

La scuola personalizza i percorsi degli allievi secondo le proprie esigenze.
Accompagna ragazzi delle scuole superiori collaborando con licei,  segue il loro percorso formativo nelle materie di indirizzo moda per il conseguimento della maturità o la preparazione di progetti o moodboard per entrare nelle Accademie di Moda.

LA NOSTRA MISSION È:

Diffondere la cultura dell’Haute Couture sartoriale, perché Creare è Arte.
L’arte è bellezza! È esprimere noi stessi con ciò che immaginiamo!

CHI SIAMO

Orietta Chiccaro

Fondatrice della Scuola
di formazione sartoriale Filegusele

Scopri chi sono

Imprenditrice e Creativa, appassionata della Alta sartoria Artistica in definizione dell’Haute Couture, nei percorsi di formazione valorizza l’eleganza, la perfezione nella confezione di un capo, il savoir-faire legati alla moda e al promuovere la bellezza della donna nella sua unicità e personalità, valorizzando le sue caratteristiche.

È rappresentante del metodo Sitam dell’Istituto di Moda Sitam di Padova accreditato per la Formazione Superiore.
Dal 2019 insegna e promuove corsi di modellista CAD dell’abbigliamento.

Collabora presso L’Università Delle LiberEtà di Udine. Ha collaborato a progetti con enti, cooperative convenzionate con la Regione Friuli Venezia Giulia volte alla formazione in ambito moda.
Promuove corsi e attività con stilisti di fama internazionale, coinvolge professionisti del settore tessile esaltando l’artigianalità del know how italiano e regionale.

RITIENE IMPORTANTE L’ECOSOSTENIBILITÁ, cerca collaborazioni con aziende che producono tessuti ecosostenibili e credono in essa.

Creare è Arte, l’arte è bellezza!
È esprimere noi stessi con ciò che immaginiamo!

Collaboratori per passione

La collaborazione con questi professionisti è nata per passione!

Con alcuni abbiamo condiviso le nostre competenze tecniche, altri hanno frequentato la scuola, la quale ha permesso loro di entrare in questo ambito lavorativo. Questa passione ha permesso di dare vita a un team di collaboratori che periodicamente si avvicendano con la scuola per dare competenza e professionalità negli ambiti dei vari corsi.

Romano

Collaboratore
di Merceologia Tessile

Scopri chi sono

Laureato in architettura a Roma, provengo da una famiglia di noti commercianti di abbigliamento romani, coltivo da sempre la passione per la moda ed in particolare per la materia da cui scaturisce l’abito: la seta, il lino, la lana, il cotone fino ai più moderni e sofisticati tessuti compositi.

Nel mio  lungo  insegnamento, in università e scuole di moda, considero  basilare il contatto tattile con la materia che crea un effetto di leggerezza, morbidezza e ruvidità e amore.  

Ivano

Collaboratore
del corso di Modellista CAD

Scopri chi sono

Ho iniziato a occuparmi di sistemi CAD nel lontano 1982 con i primi sistemi presenti sui personal computer occupandomi di farli interagire con altri programmi informatici allora presenti.
Mi sono occupato poi di reti informatiche e dei relativi sistemi gestionali integrandoli con sistemi geografici anche su piattaforme WEB. Ho lavorato per amministrazioni pubbliche e aziende private e attualmente sto tenendo dei corsi tecnici.

Presso Filegusele  insegna durante il  corso di Modellista CAD dell’abbigliamento l’utilizzo del sistema operativo. 
Attualmente in progettazione  il programma per il disegno della  modellistica dell’ abbigliamento in digitale.
Presso  Filegusele insegno nel corso di Modellista CAD  dell’ abbigliamento, e  mi occupo  della guida al programma CAD, configurazione, utilizzo degli strumenti e preparazione dell’ambiente CAD.

MICHELA

Collaboratore di sartoria
e modellistica

Scopri chi sono

Ago e filo sempre alla mano. 
Cucire è diventata una passione.

Vedere, progettare, creare.

Ho intrapreso i primi corsi metodo Sitam nel 1994 per poi acquisire una solida formazione attraverso atelier artigianali e industrie manifatturiere.


Nel corso degli anni, l’apertura della mia sartoria, le collaborazioni con marchi noti e gli studi di modellistica professionale hanno costituito parte del mio viaggio nel mondo della moda.
Alla continua ricerca del particolare.


Imparare, acquisire, trasmettere.
Condividere le tecniche e la passione giorno dopo giorno, perché anche un semplice taglio di tessuto può diventare una piccola opera d’arte.

Antonella

Collaboratore di fiori
in stoffa e pelle 

Scopri chi sono

Una sera di qualche anno fà, mentre frequentavo il corso di modellista, curiosando tra gli scaffali di Filegusele, ho visto nascosti in un angolino (come per timidezza) dei fiori di stoffa… ne sono rimasta immediatamente ipnotizzata dalla loro bellezza.

In seguito ho avuto l’opportunità di imparare tecniche e conoscenze frequentando corsi professionali, che mi hanno aiutato a perfezionare e approfondire la realizzazione dei fiori, come trattare le sete, i cady, e gli  chiffon e altri tessuti, per dare la giusta leggerezza e rendere un fiore vero alla vista e al tatto.

Questa tecnica è utilizzata nell’ Haute couture, dando vita a questi piccoli capolavori. Ho creato fiori per eventi e feste.
È una passione che mi appassiona!

Stefania

Collaboratore di sartoria 
e modellistica

Scopri chi sono

Le mie radici affondano nella meravigliosa Romagna, la famiglia lo studio e l’amore mi hanno portato prima in Veneto e poi in Friuli.

L’artigianato fa parte della mia famiglia, la mia mamma magliaia e il mio babbo proviene da una famiglia di stampatori romagnoli.

Sono un insegnante di informatica, ma grazie alla mia passione per il ricamo, i lavori a maglia e per il cucito, ho iniziato anni  fa un corso di taglio e cucito con Orietta fino a diventare modellista professionale.

Natalina

Collaboratore di sartoria 
e modellistica

Scopri chi sono

Ciao sono Natalina, la mia passione è sempre stata il cucito, ricamo e lavorazioni con il feltro mi piace sperimentare cose nuove.

Tra queste ho piacere di insegnare alle persone meno esperte la mia conoscenza con i corsi che ho intrapreso.

Vorrei trasmettere ciò che oggi è dimenticato e confezionare, ricamare, ridando vita ad accessori o capi inutilizzati. 

Simone

Collaboratore
di Fashion Design

Scopri chi sono

Queste sono le uniche due foto decenti a mezzo busto , scegliete quella che vi sembra meglio ( a me piace di più dove sorrido anche se occupo solo metà dello spazio) di seguito la descrizione che ho buttato giù, accetto consigli, tagli  e modifiche perchè ho scritto di getto, Baci!

Da piccolo, quando chiedevano cosa volessi fare da grande dicevo sempre: “il prete”. Ma per fortuna la nonna mi fece scoprire Raffaella Carrà, le Gemelle Kessler e Mina e cominciai a disegnare vestiti.

Ho cominciato a studiare moda all’Istituto d’Arte di Udine Sello . A dirla tutta ero davvero una schiappa con tante idee e poca capacità di metterle in pratica, ma avevo tanta passione e mi è servita per impegnarmi a migliorare fino a distinguermi e ambire all’ingresso in accademia.

Nel 2012 mi sono trasferito a Roma per studiare all’ Accademia Koefia e formarmi come couturier. 
Lì si sono visti ripagati gli sforzi degli anni precedenti dandomi la possibilità di affinarmi nel disegno e di imparare un metodo di modellistica per me del tutto nuovo al’epoca, quale il moulage: la tecnica di costruire il modello direttamente sul manichino. Per capirsi è il metodo che si usa spesso nell’ haute couture.

Roma mi ha offerto tanto, ma dopo tre anni di accademia e due anni di tirocini, sono tornato “su al nord” per lavorare da solo e sperimentare.

Ad oggi il mio lavoro si divide in vari ambiti che toccano prevalentemente la sartoria su misura, il design e la modellistica, ma più di tutto ho scoperto una nuova passione per l’insegnamento e la realizzazione di progetti creativi in collaborazione con realtà come Filegusele.

Gallery

×

Ciao, come posso aiutarti?

×